Tempo
10 minuti
Materiali
Eventualmente qualche cono di demarcazione
Svolgimento
Formare delle coppie. I due giocatori devono dapprima correre attorno ad un campo da gioco, rispettando un determinato numero di passi (stabilito in precedenza). Il corridore non può aumentare o diminuire l’ampiezza della falcata. Il compagno conta i passi insieme al primo corridore, dopodiché s’invertono i ruoli. Il secondo corridore può, se necessario, migliorare la prestazione fornita dal primo eseguendo la prova con passi più corti o più lunghi. Quale coppia si avvicina maggiormente al numero di passi prestabilito?
Il secondo compito consiste nel raddoppiare o nel dimezzare il numero di passi fissato in partenza. Chi riesce ad avvicinarvisi maggiormente?
Alla fine si comunicano i risultati. La dimensione dei gruppi può essere variata a piacimento (ad es. gruppi di tre persone = 3 giri).
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Chi si è avvicinato di più al numero di passi previsti?
- Il secondo corridore è riuscito ad avere un effetto correttivo?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- In che misura siete riusciti a mettervi d'accordo?
- Quanto è stato difficile l'accordo? In che misura è riuscito?
- Quanto si è dimostrato rilevante un buon accordo?
- Perché è possibile ottenere più facilmente buone prestazioni di squadra con buoni accordi?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come siete riusciti a trovare accordi nella squadra per arrivare a ottenere il massimo?
- Poniamo che la vostra squadra sia in svantaggio. Come potreste procedere per recuperare insieme lo svantaggio?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i giocatori trovano chiari accordi. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Ca peut être assez drôle à faire !